Benvenuti

Questo blog è uno spazio per aiutarsi a riprendere a pensare da cattolici, alla luce della vera fede e della sana dottrina, cosa che la società moderna sta completamente trascurando se non perseguitando. Un aiuto (in primo luogo a me stesso) a restare sulla retta via e a continuare a camminare verso Gesù Cristo, Via Verità e Vita.
Ogni suggerimento e/o contributo in questa direzione è ben gradito.
Affido allo Spirito Santo di Dio, a Maria Santissima, al Sacro Cuore di Gesù e a San Michele Arcangelo questo lavoro di testimonianza e apostolato.
Un caro saluto a tutti e un sentito ringraziamento a chi vorrà contribuire in qualunque modo a questa piccola opera.

S. Giovanni Paolo II

Ci alzeremo in piedi ogni volta che la vita umana viene minacciata... Ci alzeremo ogni volta che la sacralità della vita viene attaccata prima della nascita. Ci alzeremo e proclameremo che nessuno ha l'autorità di distruggere la vita non nata...Ci alzeremo quando un bambino viene visto come un peso o solo come un mezzo per soddisfare un'emozione e grideremo che ogni bambino è un dono unico e irripetibile di Dio... Ci alzeremo quando l'istituzione del matrimonio viene abbandonata all'egoismo umano... e affermeremo l'indissolubilità del vincolo coniugale... Ci alzeremo quando il valore della famiglia è minacciato dalle pressioni sociali ed economiche...e riaffermeremo che la famiglia è necessaria non solo per il bene dell'individuo ma anche per quello della società... Ci alzeremo quando la libertà viene usata per dominare i deboli, per dissipare le risorse naturali e l'energia e per negare i bisogni fondamentali alle persone e reclameremo giustizia... Ci alzeremo quando i deboli, gli anziani e i morenti vengono abbandonati in solitudine e proclameremo che essi sono degni di amore, di cura e di rispetto.

giovedì 26 luglio 2012

Di bontà, cattiveria, tristezza e letizia (Post 146)

Capita a volte, anzi abbastanza spesso di leggere qualcosa che ci pare bello e che vogliamo condividere con altri. 
Io lo faccio spesso riprendendo articoli che leggo da varie parti. 
In questo caso è un post che ho letto su un blog amico e che,invece che copiare di sana pianta ho letto, meditato e cercato di riportare con parole mie. 
***
Credo che il motivo principale che ci fa muovere ed operare nella vita sia una “logica di convenienza”. Uno fa una determinata scelta piuttosto che un’altra perché ritiene sia più conveniente per la sua persona. 
E questo avviene anche per la fede, per il credere in Dio oppure no. 
Uno sceglie di rimanere nella compagnia di Dio perché sperimenta che questo è conveniente per lui. 
Ma a volte è come se si avesse l’impressione che sia poco conveniente essere buoni, che agli altri (i “cattivi”) vada meglio. 
Ma non è così ! 
Il punto è che è bene avere le ragioni per credere ed amare Gesù. Per stare dalla Sua parte. E questo aiuta a vincere l’apparenza della sconfitta. 
Non serve a nulla essere apparentemente bravi, frequentare chiesa e sacramenti ma con il dubbio lacerante che gli “altri” se la godano di più. Ed un po’ invidiandoli. 
Un po’ come il fratello maggiore del figlio prodigo, quello che era rimasto a casa a “fare il bravo” ed ammazzandosi di lavoro nella fattoria paterna. Ma con un crescente mal di fegato per non potersi (o volersi) godere la vita. Infatti non appena il fratello minore torna a casa pentito e viene riaccolto dal Padre scatta la reazione “a lui che ha sperperato i tuoi beni il vitello grasso e a me manco un capretto….” 
E il Padre gli risponde in pratica “bastava lo chiedessi” perché “quello che è mio è tuo”. 
Dio è un Padre, non un padrone o un tiranno. 
Vuole la nostra felicità. 
I comandamenti non sono lacci per castrare la nostra umanità, ma suggerimenti per farla fiorire. 
Come dice il Deuteronomio al cap. 5 “se avessero sempre un tal cuore, da temermi e da osservare tutti i miei comandi, per essere felici loro e i loro figli per sempre”.  
Ma se non si è convinti, persuasi, che seguire Gesù sia conveniente, se lo si fa senza ragioni, se si è buoni ma tristi, è quasi meglio essere cattivi. 
Perché vuol dire che non si percepisce l’amore del Padre! 
Il figlio prodigo ha capito, dopo essersene andato e aver dissipato, che nella casa del Padre poteva essere, comunque fosse, più felice e amato, che tornare e seguire e servire quel Padre da cui era fuggito era conveniente per lui, per la sua umanità; è tornato a casa pensando di essere servo ed è stato accolto come figlio
Il fratello maggiore era sì rimasto nella casa paterna, ma scontento e senza ragioni. Non aveva riconosciuto appieno il Padre, infatti non si attentava neanche di chiedere un capretto per far festa. 
Bisogna, nella vita, decidere se essere caldi o freddi, se amare Dio o rinnegarlo. 
I tiepidi non servono a nulla ! 
Se riconosco che Dio è Dio, allora mi devo comportare di conseguenza, non ci si può fermare a metà del guado o volgersi indietro avendo abbracciato l’aratro. 
Per cui decidersi o con amore e letizia dalla parte di Dio oppure nello schieramento opposto. 
Ma se si sceglie per questa seconda ipotesi andate fino in fondo per verificare se seguire fino in fondo ciò che piace renda pienamente felici. Con l’augurio (e la preghiera) che possa capitare, quando ci si è ridotti a pascolare maiali sognando di mangiare carrube, di comprendere che è molto meglio seguire il proprio Padre che il proprio istinto. 
Non servono a nulla credenti (o pseudo tali) tristi che sono inutili a se stessi e agli altri. 
 Se non si capisce che essere buoni (= amare Dio e i fratelli) è un guadagno in primo luogo per noi non si può essere liberi e lieti nella propria bontà. 
Né rendere ragione della propria fede.
------

Nessun commento:

Posta un commento

Che lo Spirito Santo illumini la tua mente e che Dio ti ricolmi di ogni grazia, spirituale e materiale, e la speciale benedizione materna di Maria scenda su di te..

Lista blog cattolici

LOGO DEL BLOG

LOGO DEL BLOG
inserisci il logo del blog sul tuo blog (anche ridimensionandolo)